SOLOSS
SagomaCoverBlog10

facebook
twitter
instagram
Tasto DOWNFree
logoOff08VETTORIALE
22/02/2016, 10:58

#EEM #roma # #emportioelaborazionimeccaniche



Emporio-Elaborazioni-Meccaniche-//-La-Sorpasso---una-V11-SUPER-!
Emporio-Elaborazioni-Meccaniche-//-La-Sorpasso---una-V11-SUPER-!
Emporio-Elaborazioni-Meccaniche-//-La-Sorpasso---una-V11-SUPER-!
Emporio-Elaborazioni-Meccaniche-//-La-Sorpasso---una-V11-SUPER-!
Emporio-Elaborazioni-Meccaniche-//-La-Sorpasso---una-V11-SUPER-!
Emporio-Elaborazioni-Meccaniche-//-La-Sorpasso---una-V11-SUPER-!


 Emporio Elaborazioni Meccaniche non si smentisce con una Guzzi da sballo.



Di Guzzi se ne vedono tante, ma di solito non ci si imbatte nella V11.
Forse perché difficile da customizzare, forse perché richiede accortezze anche "tecniche" oltre che estetiche (il suo avantreno originariamente risulta alquanto ballerino), quindi il preparatore è chiamato a una maggiore consapevolezza di ciò che andrà a fare...tant’è.
Ecco perché ci ha colpito la V11 preparata dai ragazzi di EMPORIO ELABORAZIONI MECCANICHE DI ROMA.
Sotto una livrea bella ma che forse non rende al 100% giustizia alla moto, si cela invece un vero e proprio capolavoro di meccanica. 
La ricerca della massima leggerezza ha portato a modifiche radicali su avantreno (un telaietto minimal ma che contiene 3/4 del nuovo impianto elettrico), che esaltasse la grossa gomma da 180mm; il codino è un vtr da corsa anni 80, che dimostra sia le competenze storiche che il gusto dei ragazzi romani. Bella l’idea delle frecce annegate, che rende il posteriore ancora più leggero visivamente. 
Davanti la moto poggia su una showa ex-998 con piastra di sterzo fresata e che ora accoglie i serbatoi dei liquidi a scomparsa con un geniale sistema di vasi comunicanti che garantisce il giusto apporto di olio anche durante la massima piena, nonostante i serbatoi siano davvero piccoli. Perché come ci ribadiscono più volte i ragazzi di Emporio, questa moto è stata pensata e realizzata per essere usata tutti i giorni.
A esaltare la manualità dell’officina ci pensano i comandi elettrici minimal costruiti ex novo da zero, il faro anteriore ex Falcone sport anni 50 restaurato e modificato per accogliere la strumentazione e la battitura a mano del serbatoio ex Suzuki, ora reso molto più filante sugli svasi per le ginocchia. 
Questa modifica ha comportato alla realizzazione dell’impianto di iniezione con pompa esterna (originariamente presente nel serbatoio) a cui è stato affiancato un pressostato per gli iniettori. Un lavoro notevole ma realizzato con la massima cura.
Una serie di particolari artigianali, l’impianto elettrico riprogettato e realizzato ex novo e due scarichi davvero minimal, accoppiati al kit racing Titanio -  Guzzi, fanno da contorno a una vera Muscle Bike, che oltre ad essere davvero bella (e i premi raccolti dalla presentazione a oggi lo dimostrano) è utilizzata quotidianamente per le strade di Roma e dintorni. Un ulteriore punto a favore dell’atelier romano: un conto è realizzare una moto bella, un conto una moto bella e funzionante.
Unica pecca, come detto in apertura, secondo noi è il colore.
E’ una citazione alle Guzzi anni 70, certo, ed è anche ben studiata e realizzata. Ma forse....su una belva del genere, qualcosa che la rendesse un filo più visibile sarebbe potuto starci bene!
Complimenti comunque, davvero una moto realizzata con gusto, competenza e capacità!
Daje!


1
Super Special  è un blog e non risponde ad obblighi relativi ad una testata giornalistica, dunque non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Gli articoli sono di proprietà degli autori, tuttavia possono essere pubblicati e divulgati, a condizione che venga citata la fonte indicando il link di provenienza.
Le immagini e i video sono reperiti da internet (considerati quindi di pubblico dominio) e, ove possibile, è inserito il credito al legittimo proprietario.
Qualora lo stesso fosse contrario alla pubblicazione può segnalarlo all'indirizzo mail superspecialmag@gmail.com  e il contenuto sarà immediatamente rimosso.
Gli autori si riservano il diritto di rimuovere i commenti considerati offensivi, diffamatori o di natura pubblicitaria.

Copyright © 2016  Super Special  -   All rights reserved  -  Powered by SuperSpecial

Create a website